Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
2.2.21
Casa alle vigne
Alle porte del nucleo di Solduno, in un’area densamente urbanizzata in modo diffuso e disordinato, il progetto di quattro unità abitative contigue si propone quale nuovo elemento ordinatore del luogo. Le nuove abitazioni sono situate lungo una strada di quartiere e si sviluppano su tre livelli con entrata al piano intermedio.
Al piano di accesso, la strada che porta al nucleo è caratterizzata dal ritmo dei porticati d’entrata e dalle corti che distinguono le quattro unità. Al pianterreno gli spazi di soggiorno e cucina si orientano verso il giardino a sud e le corti a nord. Infine al secondo piano gli spazi abitativi più intimi si orientano verso una grande terrazza che inquadra il cielo e il paesaggio alpino verso sud.
L’intervento di Veragouth e Xilema, per quanto “limitata” agli arredi interni – armadi e cucine – conferisce alle unità abitative una forte caratterizzazione estetica, per la precisione degli innesti su misura degli elementi e per il colore caldo del legno di rovere che si esalta nel contrasto con il cemento armato a vista dei soffitti e l’antracite dei piani di calpestio.
Foto: Nicola Roman Walbeck Photography, Düsseldorf