Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
8.2.21
Casa al boschetto
In un vecchio nucleo montano in pietra oggi in gran parte occupato da case unifamiliari disperse nel verde, l’edificio s’inserisce come unità abitativa ad un piano, una sorta di padiglione nel verde costituito da un volume compatto in legno che poggia parzialmente su uno zoccolo in cemento. Lo spazio abitativo è organizzato in un corpo lungo, dove le due camere sono poste alle estremità, mentre al centro si situa il soggiorno che si estende verso l’esterno con una veranda dalle grandi finestre scorrevoli.
L’edificio è costituito da una struttura in legno intelaiato, il cui rivestimento viene eseguito in listelli verticali in larice recuperati dal taglio di tavole grezze. L’irregolarità che ne consegue dà luogo ad un gioco di luci e di ombre. Soffitto, pavimento e gran parte delle pareti interne sono in tavole di abete, come pure i serramenti.
La casa è a basso consumo energetico, certificata Minergie. Provvede al riscaldamento una stufa a legna nel soggiorno con distribuzione tramite ventilazione controllata. Un impianto fotovoltaico copre il fabbisogno di elettricità.