Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
18.3.22
Un allestimento per il futuro della nostra città
Abbiamo a cuore il nostro territorio e supportiamo la nostra città. Il Piano direttore comunale di Lugano intende unire in una visione comune, a lungo termine, lo sviluppo di un territorio oggi eterogeneo a livello di paesaggio, di attività economiche e di struttura edilizia. La comunicazione ha il compito di accompagnare il processo di creazione del Piano direttore comunale.
L’elaborazione di “una visione per Lugano” è il compito che hanno ricevuto i gruppi dei mandati di studio in parallelo per la realizzazione del Piano direttore comunale ed è diventato anche lo slogan della campagna di comunicazione. Veragouth e Xilema ha contribuito alla presentazione ufficiale dei risultati dei mandati di studio in parallelo realizzando la struttura espositiva dei tre progetti finalisti in mostra al Palazzo dei Congressi il 24 gennaio 2022. L’allestimento in barre tonde di faggio con giunti metallici, pensato da Sabrina Cerea e Leonardo Angelucci, richiama gli elementi principali del progetto: la suddivisione dello spazio in moduli e la ricomposizione secondo combinazioni sempre diverse.
Cosa, meglio di un’impalcatura come quella dei cantieri, è in grado di comunicare “lavori in corso”?
Negli ultimi 50 anni Lugano ha vissuto una grande trasformazione, da villaggio a città estesa, diventando casa di 146’000 abitanti nell’agglomerato e più di 100’000 posti di lavoro. La sfida oggi è quella di conciliare il ruolo di polo economico del Ticino con il mantenimento della qualità di vita, affinché resti città di elezione per chi ci vive, e non solo di necessità.
Committente: Città di Lugano, Divisione pianificazione, ambiente e mobilità
Progetto di comunicazione: Divisione comunicazione e relazioni istituzionali, Ufficio comunicazione, Eleonora Bourgoin, Amanda Prada
Allestimento, grafica e web: Leonardo Angelucci, Sabrina Cerea
Foto: Marcelo Villada Ortiz