Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
12.10.23
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
Le palestre provvisorie per la Scuola media di Gordola e la Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona rappresentano indubbiamente un esperimento spaziale molto interessante. La necessità di approntare le due strutture in modo rapido per le lezioni di educazione fisica ha portato lo studio Fiorini Architetti a creare un prototipo di palestra d’appoggio flessibile e economica. Il progetto utilizza telai in legno disposti regolarmente ad un ritmo serrato che allude a una sorta di ordine classico tradotto in chiave contemporanea. All’interno, una “scatola” di solai e pareti in legno sfida il concetto tradizionale di rivestimento, composta da elementi facilmente trasportabili e stoccabili per poter essere smontati e rimontati. Tutte le opere di carpenteria in legno e di falegnameria sono state eseguite dalla nostra infallibile squadra, pronta a misurarsi con le esigenze più specifiche di ogni progetto.
Palestre scolastiche d’appoggio Scuola media Gordola / Scuola Cantonale di Commercio Bellinzona
Luogo: Gordola e Bellinzona
Anno: 2018-2019
Architetto: Fiorini Architetti