Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
20.10.20
Casa agli Orti
Un “progetto di comunità”, per tipologia abitativa e struttura, caratterizza questo edificio di sedici appartamenti disposti su quattro piani attorno a un nucleo centrale e con terrazza comune al piano tetto. Nel terreno nel sobborgo popolare di Solduno, utilizzato come orto comunitario dagli abitanti del quartiere, la nuova costruzione si pone come elemento di collegamento permeabile tra il quartiere e il fiume Maggia. La suddivisione in due corpi di fabbrica identici riduce l’impatto e crea spazio tra il nuovo edificio e i vicini nel quale far crescere nuovi orti, uno per ogni appartamento.
Le ampie vetrate complanari offrono allo sguardo un effetto estetico di minimalismo primitivo e una pulizia di dettaglio enfatizzata da un deciso cromatismo.
Costruire a basso costo richiede un’economia di pochi gesti e capacità inventiva, assemblando con poche modifiche e in modi imprevisti elementi standard ripresi dal catalogo. Così struttura, costruzione e involucro sono ridotti al minimo e una griglia modulare a base quadrata regola struttura, pianta e alzato, consentendo flessibilità e cambiamenti nel tempo al servizio di durabilità ed ecologia.
Nuclei centrali, pilastri ai bordi e solette sono interamente visibili all’interno e rappresentati da lesene e marcapiani all’esterno. Le pareti divisorie interne e l’involucro esterno sono leggeri. Il rivestimento di facciata è stato realizzato con piastrelle e mattonelle artigianali in ceramica.
I nuclei concentrano all’interno infrastrutture tecniche, vani tecnici e servizi. Grazie alla forma compatta e a un involucro performante l’edificio possiede un alto grado di efficienza energetica, classe CECE A.
I serramenti esterni realizzati da Veragouth e Xilema diventano elemento di forte caratterizzazione dell’edificio. Le ampie vetrate complanari – consentite dalla scelta di tecnologia svizzera (4B) – risaltano in contrapposizione al profilo stretto e spigolato dei profili, che offrono allo sguardo un effetto estetico di minimalismo primitivo e una pulizia di dettaglio enfatizzata da un deciso cromatismo.
Foto: Nicola Roman Walbeck Photography, Düsseldorf