Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
25.10.20
Agroscope
Si presenta come un edificio in legno su due piani, costituito da un volume compatto e regolare ad eccezione di una zona arretrata che definisce l’accesso principale e di un elemento frangisole in aggetto che caratterizza la facciata sud al piano primo.
Gli spazi del piano superiore sono occupati da grandi superfici aperte al di sopra di una parte a sbalzo che sostiene i carichi della copertura e degli uffici del piano superiore. La soletta a sbalzo, dunque portante, è realizzata con un elemento XLAM / CLT di 320 mm di spessore, per una luce strutturale di 6.70 m e uno sbalzo su un alto di 2.10 m. La soletta permette di sostenere il piano superiore e la copertura, utilizzando come altezza strutturale il medesimo spessore necessario nella parte restante dell’edificio, dove una struttura a telaio sostiene una luce strutturale di 7.80 m.
Le facciate sono in doghe larice naturale posato in verticale per conferire slancio a un corpo di fabbrica importante e massiccio; le dimensioni delle doghe hanno tre larghezze diverse per creare un raster di posa movimentato. Il tetto in pendenza ha permesso di creare due lunghi sopraluce orientati a nord che permettono un buon apporto di luce naturale ai locali. La costruzione è stata eseguita interamente in legno e ha ottenuto la certificazione Minergie P-ECO e Minergie A-ECO. Sulla copertura dell’edificio è stato installato un impianto fotovoltaico di mq 300; il riscaldamento è a termopompa acqua-acqua che preleva il calore dall’acqua di falda.
Per Veragouth e Xilema, la realizzazione di Agroscope ha rappresentato una sfida stimolante e impegnativa, sia per l’estrema cura delle sigillature richiesta dalla certificazione Minergie, sia per la gestione del cantiere in ordine alla scrupolosa protezione delle parti in legno durante la posa.
Foto: Roberto Mucchiut