Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
5.5.23
Milan Design Week 2023
Grazie a tutti voi di aver partecipato alla nostra Milan Design Week 2023.
Con l’installazione Omphalos di Studiopepe, Veragouth e Xilema ha presentato in anteprima al pubblico una nuova esclusiva finitura. Ispirata ai bozzetti in argilla necessari alla preparazione di un’opera d’arte, questa tecnica denominata “Mirettatura” esprime tutta la forza della materia portando un gesto artigianale alla scala di pattern industriale.
Le mirette sono piccoli strumenti con manico di legno alle cui estremità sono fissati degli archi, vengono utilizzati in scultura per modellare asportando la materia plastica. La mirettatura, analogamente, scandisce con un ritmo unico la superficie del legno creando degli avvallamenti sulla superficie che fanno risaltare la texture naturale in un gioco di chiari-scuri. La finitura può essere eseguita su tutti i tipi di legno, da pannelli di abete a essenze più pregiate, per ogni esigenza creativa e qualitativa dell’interior design.
Studiopepe mette in scena un racconto progettuale che parte dalle proporzioni architettoniche simboliche fino ai singoli elementi che sono legati agli archetipi e all’immaginario collettivo. La stanza si chiama Omphalos, l’ombelico del mondo secondo gli antichi. La stanza più segreta, intima, teatro delle nostre emozioni e delle nostre ritualità. Veragouth e Xilema ha progettato e realizzato l’intera installazione in legno, studiando la nuova speciale texture e progettando la sotto-struttura di sostegno alle forme. La ricerca materica di Studiopepe incontra la forza innovatrice e l’esperienza di Veragouth e Xilema.
Foto: Andrea Ferrari
Photo: Andrea Ferrari