Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
17.7.24
Il nuovo concept store nel cuore di Lugano
Ha da poco aperto il secondo concept store di Avart nel cuore di Lugano, ora dedicato anche all’uomo, progettato dall’architetto Bruno Keller e dal figlio Martino. Situato in una posizione strategica, il nuovo store non solo arricchisce il panorama commerciale della città, ma offre anche un ambiente non convenzionale e accogliente, pensato per rispondere alle esigenze di una clientela maschile sofisticata. L’esperienza di Bruno Keller, unita al talento di Martino, ha creato uno spazio che non è solo funzionale, ma anche esteticamente piacevole, integrando elementi moderni con un design che richiama l’eleganza senza tempo.
Avart è un progetto che la Veragouth e Xilema porta avanti con il cuore; è un progetto familiare, iniziato quattro anni fa con lo store dedicato all’abbigliamento femminile. È un campo di azione dove la Veragouth e Xilema si è trovata a sperimentare con nuove tecniche per realizzare un originale progetto architettonico in legno.
Il team di Veragouth e Xilema ha seguito tutte le fasi del percorso, assicurandosi che ogni dettaglio fosse curato con la massima attenzione. In questo progetto, il legno, con la sua calda presenza, assume un ruolo ancora più centrale: le strutture in rovere massiccio segato fine sono assemblate con tecniche costruttive ispirate alla tecnica giapponese del sashimono. L’effetto che ne deriva è di un arredo leggero, che esalta la texture del legno. Questo, infatti, viene lasciato grezzo e puro, senza alcun trattamento, mantenendo così la sua essenza autentica e mettendone in risalto la naturalezza. Questa qualità si contrappone alla freddezza di materiali contemporanei come il policarbonato, offrendo un risultato armonioso ed equilibrato.
Una delle principali sfide è stata garantire un’illuminazione che fosse non solo funzionale, ma anche capace di creare un’esperienza unica per i visitatori. In stretta collaborazione con ViaBizzuno, abbiamo progettato soluzioni di illuminazione innovative e di alta qualità. Inoltre, l’installazione artistica di Massimiliano Moro aggiunge un tocco distintivo allo spazio. Ogni elemento dell’arredo è stato attentamente selezionato per valorizzare gli interni e creare un’atmosfera accogliente, che invita i clienti a immergersi completamente nell’esperienza di Avart.
Tra le novità più recenti, Avart ha deciso di ampliare la propria offerta e di rendersi ancora più accessibile al pubblico, lanciando questa settimana il nuovo sito e-commerce (avart.ch), pensato sia per lui che per lei.