Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
14.2.21
La scelta migliore in termini di sostenibilità
Minergie è lo standard di costruzione svizzero che certifica edifici nuovi e ammodernati al top per la qualità energetica e per il comfort abitativo. Una garanzia che rispecchia al massimo grado lo stato dell’arte in termini di sostenibilità ambientale e mantenimento del valore nel tempo, perché un edificio Minergie, ecologico nel presente, è già oggi pronto per il futuro, anticipandone aspettative, esigenze, condizioni. Un edificio certificato Minergie è un edificio che respira, ha costi energetici ridotti e minore emissione di CO2.
Un edificio Minergie ha un comfort termico elevato, è caldo d’inverno e fresco d’estate, ha un sistematico rinnovo dell’aria, è sano e silenzioso. In un edificio Minergie si vive meglio, si abita meglio, si lavora meglio. Per questo Veragouth e Xilema costruisce Minergie: lo fa “naturalmente”, perché niente meglio del legno si adatta ai principi sui quali Minergie basa le proprie prescrizioni.
Lo standard di costruzione Minergie comprende tre certificazioni specifiche, che si differenziano nel bilancio energetico dell’edificio: Minergie, Minergie-P e Minergie-A.
Minergie si rivolge a costruttori e progettisti con esigenze superiori alla media in termini di qualità, di comfort e di energia. Rispetto alle esigenze del Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014, il bilancio energetico è migliore del 20%.
Minergie-P designa gli edifici a basso consumo energetico che si distinguono per un involucro edilizio eccezionale e un comfort ottimale. Con l’aggiunta del complemento ECO, vengono considerati i problemi di salute ed ecologia della costruzione.
Gli edifici Minergie-A producono più energia di quanta ne consumino e combinano così il comfort abitativo con la massima indipendenza energetica.
Siamo orgogliosi di consegnare edifici belli e perfettamente allineati ai requisiti Minergie
Due esempi di realizzazioni Veragouth e Xilema certificate Minergie sono la Scuola dell’infanzia di Cassarate (Label Minergie-P) e la nuova stazione di ricerche agronomiche Agroscope di Cadenazzo (Label Minergie-P-ECO).
“Quando lavoriamo su oggetti con standard Minergie – spiega Valerio Casati, responsabile Minergie di Veragouth e Xilema –, già nella fase di progettazione coinvolgiamo il nostro ufficio tecnico in collaborazione con gli specialisti degli impianti RVCS-Elettrico, in modo da garantire un coordinamento ottimale tra le parti strutturale ed impiantistica. Durante le fasi di posa ci prendiamo particolare cura di tutte le sigillature degli elementi prefabbricati e dei serramenti, in modo tale che l’edificio possa essere testato con successo tramite il test blower door.
Garantiamo inoltre i parametri di trasmutanza richiesti dagli incarti energia. In entrambi i progetti citati, un’ulteriore complessità derivava dal fatto che presentavano delle strutture a vista (legno nobile come parte dell’elemento portante) da sigillare e proteggere fino al termine dei lavori, per cui siamo stati orgogliosi di aver consegnato edifici belli e perfettamente allineati ai requisiti Minergie”.
Foto: Roberto Mucchiut, Alessandra Chemollo