Veragouth e Xilema
Via Industrie 24, 6930 Bedano
Svizzera
0041 91 935 79 79
info@veragouthxilema.com

Instagram, Facebook, Linkedin


© 2021 Veragouth SA
Art direction and website:
0x000, 0xfff

Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.

20.12.22

Il faggio

Un solido custode

8.9.22

Come funziona il nostro ufficio tecnico

Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.

18.3.22

Avart boutique

La nuova esperienza di shopping multibrand by Studiopepe

13.3.22

Reka. Swiss Travel Fund Cooperative

Innovazione e confort nelle tue prossime vacanze

18.3.22

Bagni modulari prefabbricati

La sfida per una soluzione ottimale e certificata

18.3.22

Piano direttore comunale di Lugano

Un allestimento per il futuro della nostra città

5.1.22

Il Noce

O l’albero di Giove

30.9.21

Il team Veragouth e Xilema

25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.

25.6.21

I nostri partner

Per un servizio di qualità a 360°

14.2.21

Veragouth e Xilema ha scelto Minergie

La scelta migliore in termini di sostenibilità

13.2.21

Il Rovere (o la Rovere)

Il legno principe in falegnameria

9.2.21

Simone Cavadini

Still life per Veragouth e Xilema

8.2.21

Un padiglione nel verde

Casa al boschetto

6.2.21

La falegnameria su misura

Qualità che si riconosce al primo sguardo

2.2.21

Innesti su misura e il colore caldo del legno di rovere

Casa alle vigne

10.1.21

Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca

Una responsabilità per il futuro

25.10.20

Nuova stazione di ricerche agronomiche

Agroscope

20.10.20

Ampie vetrate complanari, una scelta di tecnologia svizzera

Casa agli Orti

14.2.21

Veragouth e Xilema ha scelto Minergie

La scelta migliore in termini di sostenibilità

Minergie è lo standard di costruzione svizzero che certifica edifici nuovi e ammodernati al top per la qualità energetica e per il comfort abitativo. Una garanzia che rispecchia al massimo grado lo stato dell’arte in termini di sostenibilità ambientale e mantenimento del valore nel tempo, perché un edificio Minergie, ecologico nel presente, è già oggi pronto per il futuro, anticipandone aspettative, esigenze, condizioni. Un edificio certificato Minergie è un edificio che respira, ha costi energetici ridotti e minore emissione di CO2.

Un edificio Minergie ha un comfort termico elevato, è caldo d’inverno e fresco d’estate, ha un sistematico rinnovo dell’aria, è sano e silenzioso. In un edificio Minergie si vive meglio, si abita meglio, si lavora meglio. Per questo Veragouth e Xilema costruisce Minergie: lo fa “naturalmente”, perché niente meglio del legno si adatta ai principi sui quali Minergie basa le proprie prescrizioni.

Lo standard di costruzione Minergie comprende tre certificazioni specifiche, che si differenziano nel bilancio energetico dell’edificio: Minergie, Minergie-P e Minergie-A.

Minergie si rivolge a costruttori e progettisti con esigenze superiori alla media in termini di qualità, di comfort e di energia. Rispetto alle esigenze del Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni MoPEC 2014, il bilancio energetico è migliore del 20%.

Minergie-P designa gli edifici a basso consumo energetico che si distinguono per un involucro edilizio eccezionale e un comfort ottimale. Con l’aggiunta del complemento ECO, vengono considerati i problemi di salute ed ecologia della costruzione.

Gli edifici Minergie-A producono più energia di quanta ne consumino e combinano così il comfort abitativo con la massima indipendenza energetica.

Siamo orgogliosi di consegnare edifici belli e perfettamente allineati ai requisiti Minergie

Due esempi di realizzazioni Veragouth e Xilema certificate Minergie sono la Scuola dell’infanzia di Cassarate (Label Minergie-P) e la nuova stazione di ricerche agronomiche Agroscope di Cadenazzo (Label Minergie-P-ECO).

“Quando lavoriamo su oggetti con standard Minergie – spiega Valerio Casati, responsabile Minergie di Veragouth e Xilema –, già nella fase di progettazione coinvolgiamo il nostro ufficio tecnico in collaborazione con gli specialisti degli impianti RVCS-Elettrico, in modo da garantire un coordinamento ottimale tra le parti strutturale ed impiantistica. Durante le fasi di posa ci prendiamo particolare cura di tutte le sigillature degli elementi prefabbricati e dei serramenti, in modo tale che l’edificio possa essere testato con successo tramite il test blower door.

Garantiamo inoltre i parametri di trasmutanza richiesti dagli incarti energia. In entrambi i progetti citati, un’ulteriore complessità derivava dal fatto che presentavano delle strutture a vista (legno nobile come parte dell’elemento portante) da sigillare e proteggere fino al termine dei lavori, per cui siamo stati orgogliosi di aver consegnato edifici belli e perfettamente allineati ai requisiti Minergie”.

1-Veragouth e Xilema ha scelto Minergie

2-Veragouth e Xilema ha scelto Minergie

3-Veragouth e Xilema ha scelto Minergie

Crediti:

Foto: Roberto Mucchiut, Alessandra Chemollo