Veragouth e Xilema
Via Industrie 24, 6930 Bedano
Svizzera
0041 91 935 79 79
info@veragouthxilema.com

Instagram, Facebook, Linkedin


© 2021 Veragouth SA
Art direction and website:
0x000, 0xfff

veragouth e xilema

Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.

Foto: Tonatiuh Ambrosetti © 2020 Veragouth e Xilema

Simone Cavadini © 2021 Veragouth e Xilema

Simone Cavadini © 2021 Veragouth e Xilema

Veragouth e Xilema
Via Industrie 24
6930 Bedano, Svizzera
0041 91 935 79 79

© 2021 Veragouth SA
Art direction and website: 0x000, 0xfff

Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile. Una storia familiare di successo costruito sulla passione per il legno, sull’etica del lavoro, sugli investimenti sempre rinnovati nell’innovazione tecnologica, sull’offerta di un servizio globale e “chiavi in mano” che garantisca al cliente sicurezza, competenza e affidabilità.

L’attività della Veragouth e Xilema incomincia a livello artigianale negli anni ’30 del secolo scorso, continuamente adattandosi alle nuove esigenze del mercato, all’evoluzione sociale e al mutare degli stili di vita. Dapprima scatole in legno per il cucito, poi battiscopa – migliaia di chilometri di profili in legno sagomato – quindi, a partire dagli anni ’60 e ’70, investimenti in macchinari e laboratori attrezzati per intercettare in modo adeguato la domanda più vasta e strutturata proveniente dal settore dell’edilizia residenziale e pubblica.

Serramenti, infissi, porte, arredi su misura, una produzione e un commercio che si affermano sul territorio perché l’azienda riesce a tenere insieme con successo la serialità che consente economie di scala, la cura del dettaglio che assicura la qualità del prodotto, il servizio personalizzato, che resta quello di sempre.

Infine, sul finire del millennio, l’offerta si completa e si espande nel settore della costruzione con le più moderne tecniche di utilizzo strutturale del legno. È la naturale evoluzione di una cultura aziendale che dà il meglio di sé nel contesto della crescente attenzione per i temi della sostenibilità ambientale, dell’ecologia, del risparmio energetico, della bioarchitettura. Il legno è naturalmente al centro di un mondo che si vuole più verde, un mondo al quale Veragouth e Xilema sa di poter offrire tutto il valore della propria storia e della propria passione per il legno.

Continua a leggere

Filosofia
Sostenibilità, tecnologia, lavoro in team e la sfida del legno

Sostenibilità, tecnologia, passione per il lavoro e per il legno. In poche, semplici parole, i valori che hanno segnato tutta la nostra storia, le fondamenta sulle quali poggia il nostro presente, la chiave del nostro sviluppo futuro.

Sostenibilità, perché il futuro di tutti noi sarà sostenibile, o sarà un futuro incerto. Tecnologia, perché è la migliore alleata di una crescita sostenibile ed è indispensabile per assicurare qualità al lavoro, ai prodotti, ai servizi. Professionalità e passione: sono l’unico modo di lavorare che conosciamo. Il legno, un materiale antico che non finisce mai di sorprenderci per la sua straordinaria modernità.

Sostenibilità

Costruire sostenibile significa mettere al centro il tema dell’ecologia, investendo sul futuro del pianeta e dei nostri figli. Significa però anche assicurare benessere al presente, perché un edificio costruito nel rispetto della sua sostenibilità ambientale è anche un edificio in cui si vive meglio.

Nel concreto, la nostra sfida sul fronte della sostenibilità si traduce nel rispetto dei principi della bio-architettura, nello sforzo per la riduzione del consumo di energia grigia, nell’utilizzo di materiali e tecniche avanzate che garantiscano isolamento termico e una corretta ventilazione degli ambienti di vita. Un impegno a tutto campo che assicura agli edifici Veragouth e Xilema la certificazione Minergie®, lo standard di costruzione svizzero all’avanguardia nella sostenibilità ambientale e nel comfort abitativo.

Tecnologia

La tecnologia fa risparmiare energia, riduce gli sprechi e i costi, introduce sempre nuovi stimoli, apre orizzonti e accende sfide affascinanti, rinnova la passione per il lavoro, per il lavoro ben fatto. Per questo Veragouth e Xilema ha sempre considerato irrinunciabili gli investimenti nell’aggiornamento di macchinari e tecnologie.

Macchine a controllo numerico di ultima generazione ci consentono oggi di ottimizzare i processi produttivi e per assicurare precisione, qualità e competitività ai nostri prodotti: una cucina su misura, un armadio, una casa d’abitazione, una scuola, un edificio pubblico.

La sfida del legno

Dice il Tao che “la sfida del legno è di portare nel mondo meravigliose novità con infinita gentilezza”. Il legno è riciclabile ed ecologico. Il legno respira, è pulito, protegge e isola, dà calore e personalità agli spazi del vivere. È un materiale antico e moderno, il legno, dalle mille sorprendenti qualità.

Per noi di Veragouth e Xilema il legno è da cent’anni una passione, ancor prima che un lavoro, e oggi abbiamo le competenze e le tecnologie per ribadire la centralità del legno nel mestiere di costruire e nell’esperienza dell’abitare.

Il lavoro in team

Networking or not working. Il lavoro che coinvolge e appassiona è il lavoro di squadra, all’interno dell’azienda, certo, ma anche fuori, in cantiere e sul territorio, dove Veragouth e Xilema sa di esprimere il meglio nella relazione quotidiana con tutti i soggetti che compongono la catena del valore sul mercato della carpenteria edile in legno.

In particolare, Veragouth e Xilema ha consolidato negli anni rapporti strutturati di collaborazione in Ticino con i centri di massima elaborazione delle conoscenze in ambito costruttivo e progettuale, l’Accademia di architettura di Mendrisio e soprattutto la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Una realtà unica e trasversale
Carpenteria edile in legno, falegnameria su misura e il reparto Rivendita: porte e finestre, in una sola azienda

L’ampio ventaglio di prodotti e di servizi si struttura in un’unica realtà composta da competenze specifiche e trasversali che ricoprono tutte le aree di settore per assicurare al committente il valore di un unico servizio.

Le competenze del settore che caratterizzano l’azienda sono la carpenteria edile in legno per la costruzione di edifici anche multipiano; la falegnameria, che produce su misura e a progetto serramenti e componenti di arredo; il reparto rivendita: porte e finestre, con la fornitura di infissi, porte e finestre delle migliori aziende presenti sul mercato. Su tutto, il valore aggiunto di una consulenza qualificata ed esperta, di una consegna in tempi certi, di una posa in opera a regola d’arte e di un’assistenza impeccabile anche nel post-vendita.

C

Carpenteria
Carpenteria edile in legno

Il legno assicura l’espressione più alta alla qualità del costruire e dell’abitare: risparmio energetico e sostenibilità, comfort, solidità e valore del manufatto, totale libertà progettuale per l’architetto e massima performance delle soluzioni strutturali.

Quelle che Veragouth e Xilema propone sono costruzioni all’avanguardia che possono svilupparsi su più piani, ecologiche, rispettose dei principi della bioarchitettura e convenienti sotto ogni aspetto, perfettamente adatte alle più diverse destinazioni d’uso: case di abitazione anche multipiano, strutture ricreative e sportive, edifici pubblici.

Una casa Veragouth e Xilema assicura risparmio energetico e sostenibilità, comfort, solidità e valore del manufatto, totale libertà progettuale per l’architetto e massima performance delle soluzioni strutturali. E poi c’è l’assistenza di un team di consulenti affidabili ed esperti, c’è l’esperienza pluriennale delle maestranze, in laboratorio e in cantiere, ci sono le tecnologie più avanzate disponibili in questo settore e c’è una grande passione per il lavoro, nella migliore tradizione ticinese.

F

Falegnameria
Falegnameria su misura

Veragouth e Xilema in Ticino è sinonimo di falegnameria di qualità, precisione e cura del dettaglio. La falegnameria per l’edilizia, così come la realizzazione del mobile o della cucina su misura, sono da quasi un secolo le attività in cui l’azienda vanta un capitale di esperienza e competenza che non temono confronti.

Laboratori attrezzati con le tecnologie più moderne e performanti, operai e montatori di assoluta affidabilità nella produzione e nella posa in opera, consulenti che seguono il cliente e lo consigliano sul prodotto più adatto alle sue esigenze, la soluzione migliore al suo problema di spazio, la finitura più in sintonia con la sua casa e il suo stile

A

Area commerciale
Rivendita: porte e finestre

A completamento della propria offerta su misura, Veragouth e Xilema mette a disposizione dell’architetto, del costruttore, dell’ente pubblico o del privato un vasto catalogo di serramenti, infissi, porte, finestre, scale e ogni altro prodotto in legno per l’edilizia.

Prodotti realizzati dalle migliori aziende del settore, che Veragouth e Xilema seleziona e propone ai propri clienti garantendone qualità, prestazioni, durata nel tempo e condizioni di prezzo vantaggiose. L’impegno è sempre quello di garantire un servizio a 360 gradi, il prodotto migliore alle condizioni migliori, certificato Veragouth e Xilema.