Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
18.3.22
La sfida per una soluzione ottimale e certificata
Tutto ha inizio quando la società Stabio Life ha affidato allo studio di architettura Martinelli e Rossi la progettazione di una torre per abitazioni di ventidue appartamenti che rispettino i dettami SNBS, ovvero lo standard svizzero completo per la certificazione di edifici sostenibili. Veragouth e Xilema è stato coinvolto nella progettazione e realizzazione, in particolare sviluppando un sistema di bagni prefabbricati modulari. Questi spazi sono stati pensati tutti delle stesse dimensioni, seppur con l’alloggiamento impianti in posizioni differenti in base alla disposizione in pianta dell’appartamento. Il sistema ha velocizzato e ottimizzato i lavori, garantendo un risultato ottimale sotto tutti i punti di vista: ogni bagno è composto da una struttura metallica, sopra cui poggia la lastra portante GIFAfloor, e naturalmente le quattro pareti e le due lastre al pavimento.
L’assemblaggio è avvenuto direttamente presso il nostro magazzino, questo ha reso poi la posa in cantiere particolarmente semplice e veloce.
Una sfida appassionante, pensata in ogni minimo dettaglio: è stato anche studiato un particolare sistema di sollevamento per il trasporto e la posa, successivamente la quale la squadra idraulica ha semplicemente collegato i bagni ai rispettivi scarichi. I vantaggi sono evidenti, soprattutto per un futuro impiego di questo sistema già messo a punto: riduzione dei tempi di progettazione, ottimizzazione del cantiere, velocizzazione della posa, massima funzionalità ed estetica personalizzabile con la scelta di rivestimenti e finiture. Non ultimo, i bagni modulari Veragouth e Xilema sono in linea con lo standard Minergie, la certificazione svizzera per edifici nuovi e ammodernati al top per la qualità energetica e per il comfort abitativo.