Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
9.4.25
Specialista della protezione antincendio GGQ2
Marius Pabst è la figura di riferimento in azienda
9.4.25
Swissnex Window #5: Synthetic Interactions. Swiss Design meets AI and robotics
Mostra in occasione di Osaka EXPO 2025, 10 Aprile–6 Maggio
9.5.24
Hawa: abita il tuo sogno
6'358 m2 di parco, 1'785 m2 di bosco, 2 architetture, 15 appartamenti
12.10.23
Palestre a Gordola e Bellinzona
I grandi esoscheletri in legno come paradigma di flessibilità
8.9.22
Come funziona il nostro ufficio tecnico
Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.
30.9.21
Il team Veragouth e Xilema
25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.
10.1.21
Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca
Una responsabilità per il futuro
9.4.25
Mostra in occasione di Osaka EXPO 2025, 10 Aprile–6 Maggio
GO2+ è molto più di una riflessione sulla crescente presenza delle macchine nei nostri spazi quotidiani: è un invito a ripensare la nostra relazione con ciò che è non-umano.
Ci accompagna nell’immaginare un futuro dove la tecnologia non è solo efficienza, ma anche poesia, possibilità, convivenza. Un mondo in cui esseri robotici liberi abitano i nostri ambienti, con comportamenti e forme di espressione in continua evoluzione.
GO2+ è un hack del cane robot Unitree GO2, che ne riappropria e ne estende le funzioni, convertendolo in un sistema di arredi robotici modulari.
Ogni elemento di GO2+ modifica ed espande il robot semi-autonomo, trasformandolo in una giocosa esplorazione di come il design del prodotto possa evolversi in risposta al software e alla robotica contemporanei. Più che semplici oggetti funzionali, queste macchine hackerate adottano nuovi comportamenti sovrascrivendo il software di fabbrica: tavoli che si muovono grazie al riconoscimento facciale, pouf che saltano inaspettatamente e vasi che vagano basandosi sulla potenza del segnale Wi-Fi.
Attraverso un hacking creativo, GO2+ sovverte l’immagine distopica del cane robot, trasformandolo in un’entità domestica con un’autonomia che va negoziata anziché imposta. Riprendendo tecnologie commerciali – spesso progettate per l’efficienza in ambito capitalista o persino militare – GO2+ immagina mobili robotici come oggetti di design semi-autonomi per un ambiente post-umano.
GO2+ non è solo un commento sulla crescente presenza delle macchine nei nostri spazi, ma un invito a ripensare la convivenza tra umani e non umani. Ci sfida a immaginare un mondo in cui la tecnologia possa essere produttivamente inefficiente, un mondo in cui condividiamo i nostri ambienti con esseri robotici liberi, dotati di comportamenti e agenzie in continua evoluzione.
GO2+ è un progetto di: Curling Computer Club, Leonardo Angelucci e Marco De Mutiis
Il Curling Computer Club è grato per il sostegno di SUPSI, Swissnex Osaka, Swiss Pavilion EXPO 2025 Osaka, Veragouth e Xilema, e Cristallina SA. Il Curling Computer Club non potrebbe “curlare” senza i suoi preziosi collaboratori: Marco Lurati, Sophie Sprugasci e Serena Cangiano.
1-Swissnex Window #5: Synthetic Interactions. Swiss Design meets AI and robotics
2-Swissnex Window #5: Synthetic Interactions. Swiss Design meets AI and robotics