Veragouth e Xilema
Via Industrie 24, 6930 Bedano
Svizzera
0041 91 935 79 79
info@veragouthxilema.com

Instagram, Facebook, Linkedin


© 2021 Veragouth SA
Art direction and website:
0x000, 0xfff

Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.

20.12.22

Il faggio

Un solido custode

8.9.22

Come funziona il nostro ufficio tecnico

Dal disegno all’opera finita di qualità. Nel mezzo, il sapere di chi ha l’esperienza diretta del legno.

18.3.22

Avart boutique

La nuova esperienza di shopping multibrand by Studiopepe

13.3.22

Reka. Swiss Travel Fund Cooperative

Innovazione e confort nelle tue prossime vacanze

18.3.22

Bagni modulari prefabbricati

La sfida per una soluzione ottimale e certificata

18.3.22

Piano direttore comunale di Lugano

Un allestimento per il futuro della nostra città

5.1.22

Il Noce

O l’albero di Giove

30.9.21

Il team Veragouth e Xilema

25 professionisti tra ingegneri, architetti, progettisti e disegnatori, 4 direttori di settore e oltre 70 operai specializzati.

25.6.21

I nostri partner

Per un servizio di qualità a 360°

14.2.21

Veragouth e Xilema ha scelto Minergie

La scelta migliore in termini di sostenibilità

13.2.21

Il Rovere (o la Rovere)

Il legno principe in falegnameria

9.2.21

Simone Cavadini

Still life per Veragouth e Xilema

8.2.21

Un padiglione nel verde

Casa al boschetto

6.2.21

La falegnameria su misura

Qualità che si riconosce al primo sguardo

2.2.21

Innesti su misura e il colore caldo del legno di rovere

Casa alle vigne

10.1.21

Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca

Una responsabilità per il futuro

25.10.20

Nuova stazione di ricerche agronomiche

Agroscope

20.10.20

Ampie vetrate complanari, una scelta di tecnologia svizzera

Casa agli Orti

10.1.21

Veragouth e Xilema partner industriale in progetti di ricerca

Una responsabilità per il futuro

Assicurare benessere all’esperienza dell’abitare significa anche investire nell’innovazione e nella ricerca, per un domani pienamente sostenibile. Consapevole dell’urgenza di questo impegno, Veragouth e Xilema mette a disposizione le proprie competenze come partner industriale in progetti di ricerca nazionali e internazionali, e il suo contributo si concretizza in genere nel supportare e validare il lavoro dei diversi enti di ricerca coinvolti. In questo ruolo, è motivo di particolare soddisfazione per Veragouth e Xilema poter sempre contare sulla presenza e la collaborazione della SUPSI (Scuola Universitaria e Professionale della Svizzera Italiana).

Il progetto INEDIT:
per una piattaforma europea di progettazione e produzione DIT

INEDIT (open INnovation Ecosystems for Do It Together process) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Horizon 2020, coinvolge 14 realtà di 8 Paesi – tra istituti di ricerca e aziende – e abbraccia un arco temporale di tre anni (2019-2022).

Il progetto mira a creare un ecosistema europeo DIT (Do It Together) per la co-creazione di mobili sostenibili, una piattaforma condivisa in cui la creatività del consumatore possa essere supportata dalle competenze professionali dei progettisti e concretizzata mediante l’accesso al know-how di specialisti della produzione, al fine di fornire nuovi prodotti sostenibili e personalizzati con un time-to-market più breve.

L’idea è quella di promuovere il Social Manufacturing come un innovativo concetto di produzione, che coinvolga diverse competenze nel processo di produzione e porti alla creazione di valore attraverso la progettazione partecipativa e la produzione collaborativa. La sostenibilità e la valorizzazione delle preferenze individuali saranno tra le linee guida del progetto insieme a sfide sociali come la riduzione della quantità di CO2 prodotta e la creazione e il mantenimento di opportunità di lavoro in Europa.

Veragouth e Xilema mette a disposizione l’esperienza dei propri tecnici per accompagnare gli utilizzatori della piattaforma nella scelta dei materiali e dei dettagli progettuali.

INEDIT intende proporre, attraverso la sua piattaforma – digitale e fisica – un modello di Social Manufacturing che, nell’ottica dell’economia circolare, combini la progettazione globale e la produzione locale.

Veragouth e Xilema è partner del progetto INEDIT ed è soprattutto coinvolto nello “use case 1” denominato “Flexible wood work center”, gestito in stretta collaborazione con SCM Group (Italia). Gli “use cases” – ne sono previsti 4 – sono definiti per dimostrare e validare parte dei processi INEDIT. Oltre a partecipare alle diverse fasi di sviluppo del progetto, Veragouth e Xilema mette a disposizione l’esperienza dei propri tecnici per accompagnare gli utilizzatori della piattaforma nella scelta dei materiali e dei dettagli progettuali. Garantisce inoltre supporto dal punto di vista tecnologico e di fattibilità in merito alle implicazioni produttive che le scelte operate dagli utilizzatori comportano.

Crediti:

ETH-Bibliothek Zürich, Bildarchiv
Foto: Jules Vogt