Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
1993
Palestre scolastiche d’appoggio Scuola media Gordola
Luogo: Gordola e Bellinzona
Anno: 2018-2019
Arch: Fiorini Architetti
1959
Migros ad Arbedo-Castione
Luogo: Arbedo-Castione
Anno: 2023
Arch: Denicolà Architetti Associati
354
Centro scolastico Nosedo
Luogo: Massagno
Anno: 2014–2017
Arch: © CDL Durisch Nolli Giraudi Radczuweit
320
Agroscope, stazione di ricerche agronomiche
Luogo: Cadenazzo
Anno: 2016
Arch: Viscardi Zocchetti studio di architettura
277
Clinica di riabilitazione – Ristrutturazione ed ampliamento Padiglione A
Luogo: Novaggio
Anno: 2007–2011
Arch: Pietro Boschetti Studio d'architettura
349
A
F
C
Scuola elementare di Camorino
Realizzazione della sopraelevazione con struttura intelaiata e facciata ventilata in fibrocemento, arredamento interno, porte
Luogo: Camorino
Anno: 2014–2016
Architetto: Pietro Boschetti
Foto: Filippo Simonetti
Si tratta di un intervento di ristrutturazione e ampliamento di una scuola realizzata nel biennio ‘77-78; un edificio che si articola attorno a uno spazio distributivo centrale caratterizzato dal grande lucernario. Attorno a esso sono disposte le aule e gli ambienti delle attività didattiche, secondo uno schema chiaro e funzionale che ha permesso negli anni una considerevole flessibilità di utilizzazione. L’ampliamento risponde all’esigenza di creare sette nuove aule d’insegnamento, una biblioteca e un'aula conferenze con i relativi servizi e collegamenti verticali. L’intervento è caratterizzato dal massimo rispetto dell’integrità del luogo, evitando così ulteriori sacrifici di terreno, e si realizza in altezza con una sopraelevazione dell’edificio esistente. La sopraelevazione mantiene lo schema distributivo esistente, con uno spazio centrale collegato visivamente con lo spazio sottostante attraverso il grande vuoto in corrispondenza del lucernario che viene riproposto innalzato. Attorno a questo spazio si organizzano le nuove aule, la biblioteca e l’aula conferenze.