Veragouth e Xilema è la definizione attuale di un’azienda protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile.
1993
Palestre scolastiche d’appoggio Scuola media Gordola
Luogo: Gordola e Bellinzona
Anno: 2018-2019
Arch: Fiorini Architetti
1959
Migros ad Arbedo-Castione
Luogo: Arbedo-Castione
Anno: 2023
Arch: Denicolà Architetti Associati
354
Centro scolastico Nosedo
Luogo: Massagno
Anno: 2014–2017
Arch: © CDL Durisch Nolli Giraudi Radczuweit
320
Agroscope, stazione di ricerche agronomiche
Luogo: Cadenazzo
Anno: 2016
Arch: Viscardi Zocchetti studio di architettura
277
Clinica di riabilitazione – Ristrutturazione ed ampliamento Padiglione A
Luogo: Novaggio
Anno: 2007–2011
Arch: Pietro Boschetti Studio d'architettura
387
A
F
C
Centro Sci Nordico
Costruzione prefabbricata XLAM in larice, rivestimento esterno in larice, porte, rivestimento interno, bar, arredamento ristorante
Luogo: Campra
Anno: 2019
Architetto: © Durisch + Nolli Architetti
Foto: Tonatiuh Ambrosetti e Giorgio Marafioti
Prix Lignum 2021
Situato in un contesto fluviale e palustre d’importanza nazionale, il centro va a sostituire interamente una precedente struttura, ricreando un nuovo equilibrio con il contesto. La fabbricazione, semplice e modulare, è la peculiarità dell’edificio, esaltata dall’utilizzo preponderante del legno. Il dislivello naturale del terreno è ripreso da uno zoccolo in calcestruzzo che contiene tutti i servizi e fuoriesce dal terreno formando la grande terrazza del ristorante, che collega l’edificio con il posteggio mediante una scalinata. Su questo elemento in calcestruzzo si appoggia la struttura ricettiva in legno: al piano terreno la reception, il bar, le cucine e le due sale ristorante e refettorio, al primo piano le camere disposte secondo un modulo regolare e funzionale. La testa dell’edificio verso la strada presenta un piano supplementare che ospita la SPA. L’uso del legno garantisce ottime caratteristiche di eco-sostenibilità ambientale ed energetica. La costruzione completamente a secco può essere facilmente smontata e il legno smaltito e riutilizzato senza conseguenze ecologiche.